Mission

L’Associazione Socio-Culturale Sportiva Dilettantistica “BRUNO ZEVI” è nata il 18 Agosto 2009 con lo scopo e di promuovere gli interessi sociali e culturali della cittadinanza, con particolare riferimento alle problematiche del quartiere Zevi, meglio conosciuto come Ciampa di Cavallo, situato tra i rioni Torrione, Pastena, S. Margherita nel Comune di Salerno (SA), Campania, Italia.

Per il raggiungere i propri fini istituzionali, costituire uno sprone civile alla informazione ed alla cultura, l’Associazione Socio-Culturale Sportiva Dilettantistica “BRUNO ZEVI” si avvale della collaborazione di cittadini che vogliono mettere a disposizione della collettività una parte del proprio tempo, delle proprie energie e capacità.

L’Associazione Socio-Culturale Sportiva Dilettantistica “BRUNO ZEVI”, che si riunisce settimanalmente ai fini di una costante informativa interna delle idee, dei progetti, del lavoro che ciascuno svolge, è attualmente costituita oltre che dal gruppo dei soci fondatori, da un nutrito collettivo di lavoro nel quale è notevole la presenza di giovani e giovanissimi.

Molti dei soci sono nati e vivono nel Rione Zevi, hanno storie di vita legate a quella del quartiere e ciò rende “l’Associazione Socio-Culturale Sportiva Dilettantistica “BRUNO ZEVI”” una realtà fortemente radicata nel territorio.

L’Associazione Socio-Culturale Sportiva Dilettantistica “BRUNO ZEVI” ha oggi sede Legale Via Gabriello Altilio, all’interno di alcuni locali utilizzati successivamente all’inaugurazione del 05 Marzo 2010.

In particolare l’Associazione Socio-Culturale Sportiva Dilettantistica “BRUNO ZEVI” ha quale scopo sociale primario la promozione della crescita di una coscienza sociale dei cittadini per la difesa dei diritti umani e di cittadinanza senza distinzione di sesso, religione, razza, ideologia politica per la completa attuazione delle pari opportunità, della difesa e dello sviluppo e della pacifica coesistenza delle differenti culture.

Gli scopi specifici, facenti parte della Mission dell’Associazione Socio-Culturale Sportiva Dilettantistica “BRUNO ZEVI” riguardano la solidarietà, l’assistenza alle categorie protette, la tutela del patrimonio artistico e culturale sotto ogni forma e manifestazione, la progettazione, lo sviluppo ed il mantenimento di aree verdi di piccole, medie e grandi dimensioni.

Tali scopi sono elencati nello Statuto dell’Associazione Socio-Culturale Sportiva Dilettantistica “BRUNO ZEVI” e portate a conoscenza di ogni nuovo socio, amico o sostenitore.

Inoltre l’Associazione Socio-Culturale Sportiva Dilettantistica “BRUNO ZEVI” è sempre più impegnata nel migliorare il rapporto con le scuole presenti nel quartiere con lo spirito di collaborazione e di comune arricchimento culturale. Vengono, infatti, organizzate iniziative che riguardano vari settori della cultura: teatro, musica, danza, fotografia, sport, ecc.

L’Associazione Socio-Culturale Sportiva Dilettantistica “BRUNO ZEVI” è ormai diventata una sorta di “cittadella della cultura e della solidarietà”, punto di riferimento per i cittadini del quartiere e non solo. I volontari dell’Associazione Socio-Culturale Sportiva Dilettantistica “BRUNO ZEVI” sono consapevoli che all’interno del territorio sono presenti notevoli potenzialità culturali e operano in modo tale che la sensibilità, e le capacità dei singoli possano trasformarsi in un concreto impegno sociale che coinvolga sempre più persone.